Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

martedì 29 novembre 2011

Assestamento di bilancio all’insegna dello spreco di danaro pubblico.

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato l’assestamento di bilancio, ultimo atto prima della fine dell’anno per  portare  il bilancio in pareggio.  Dal documento finanziario approvato dalla maggioranza emerge la soppressione di 3.200.000,00 euro di opere pubbliche non realizzate per le quali pende il rischio della cancellazione da parte della Regione Campania.  Il Gruppo di Minoranza ha protestato contro lo stanziamento di 90.000,00 euro per i festeggiamenti di Natale e 28.000,00 euro spesi per l’illuminazione natalizia. In un momento nel quale si chiedono agli Italiani di fare sacrifici, per salvare il paese, è immorale che l’amministrazione comunale di Positano sprechi tanti soldi. Il Gruppo di Minoranza ha proposto di stanziare parte di questi fondi per finanziare : Il Piano di smaltimento dell’Eternit, uno studio epidemiologico per far luce sui tanti casi di tumore e per l’ampliamento dell’impianto di video sorveglianza. Da parte del Sindaco nessun impegno.

La delibera della vendita del giardino di Nocelle è illegittima, ecco perchè

Nel penultimo Consiglio Comunale è stato approvato il Piano Comunale per le alienazioni con la prevista vendita  di un giardino adiacente l’ex-scuola elementare di Nocelle.  Il regolamento comunale  per le alienazione di beni comunali  prevede: (articolo 37 comma 2 e art. 38 )che allegato al deliberato vi deve essere:   A) la descrizione del bene oggetto della vendita con l’indicazione dei confini,reddito dominicale, reddito agrario e superficie.  Nella proposta di deliberazione non vi era nulla di tutto questo.  Come sia possibile che i consiglieri di maggioranza approvino la vendita di un bene comunale senza conoscere il suo valore. Tutto ciò dimostra ancora una volta la mancanza di autonomia da parte dei Consiglieri Comunali di maggioranza che  votano ogni cosa  venga loro proposto. La vendita di questo bene è un danno per il Comune che si priverà di un’area che  potrebbe essere utilizzata in futuro per l’allargamento dell’ex-edificio scolastico. Il Gruppo di Minoranza  nel Consiglio Comunale della settimana scorsa ha chiesto spiegazioni sulla mancanza nell’atto deliberativo di ogni riferimento al Regolamento e sulla mancanza del valore di stima.  Il segretario Comunale ha tentato di metterci una pezza spiegando che occorre un nuovo deliberato da parte del Consiglio Comunale. Per ora questa  vendita-farsa  è sospesa se ne parlerà in un futuro Consiglio Comunale.


domenica 6 novembre 2011

L’Istituzione della nuova Regione del “Principato di Arechi “bocciata dalla Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale boccia la proposta di Istituire la nuova Regione del “Principato di Arechi” una cocente sconfitta  per il Presidente del Provincia di Salerno Edmondo Cirielli e per quelle amministrazioni comunali tra le quali anche Positano che avevano votato favorevolmente. La Corte Costituzionale ha stabilito che per promuovere il referendum è necessario il voto favorevole della maggioranza dei cittadini della Regione Campania e non solo quelli della Provincia secessionista.  Nella stessa giornata la Corte Costituzione con sentenza n. 227 si è anche espressa contro il doppio mandato di parlamentari e Sindaci e Presidenti di Provincia di dimensioni medio grandi ed  è la condizione in cui si trova il Presidente Cirielli. Una doppia sconfitta per il presidente Cirielli.

venerdì 4 novembre 2011

Strada chiusa: tra cavilli burocratici e mancanza di credibilità dei nostri amministratori

Sembra veramente una vicenda assurda quella della chiusura della strada statale 163. La solita burocrazia e il rimpallo di competenze, ma l’assenza più grave e quella politica. Perché la Regione Campania tramite la protezione civile non interviene per  mettere fine a questo assurdo scaricabarile? Perché non interviene come in passato, la Protezione civile nazionale? Perché i nostri amministratori  non richiamano alle loro responsabilità i politici che hanno fatto votare? Il Sindaco si lamenta che questa è una sciagura; la vera sciagura è essere amministrati  da questa classe dirigente incapace e assente.  Asfissianti presenzialisti in ogni festa, ma assenti di fronte  ai problemi seri come la chiusura della strada per Sorrento.
Il Gruppo di Minoranza Consiliare farà presentare un interrogazione in Consiglio Regionale rivolta agli assessori competenti per i trasporti e per l'ambiente.