Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

domenica 25 novembre 2012

Positano :risultati delle elezioni primarie del Centro sinistra

Comunicato:
Elezie primarie del Centro Sinistra

Votanti 146.

Bersani 75, Renzi  42, Vendola 21, Puppato 7, Tabacci 1.
Anche a Positano con le primarie del Centro Sinistra una bella giornata di democrazia partecipativa.

lunedì 19 novembre 2012

Positano si prepara alle elezioni primarie della Coalizione di Centro Sinistra


Istituito in via Pasitea 253 (zona Pastiniello) l’ufficio elettorale in preparazione delle votazioni per le primarie  della Coalizione di centro sinistra.
Gli elettori possono recarsi presso l’ufficio elettorale muniti di certificato elettorale e documento di riconoscimento.
Ogni elettorale dovrà sottoscrivere  l’appello pubblico di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”ed iscriversi all’albo degli elettori riceverà così il certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra.
Domenica 25 Novembre si potrà votare dalle ore 08,00 alle 20,00 presso il seggio di via Pasitea 261 ( zona Pastiniello).
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento d’identità, la tessera elettorale e il proprio Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

 

martedì 13 novembre 2012

Comunicazione senza verità

Il Sindaco,  come sua abitudine, nella replica al mio precedente intervento,  cita dati e circostanze che nulla hanno a che vedere con quanto esposto.
ll suo è un maldestro tentativo di intorpidire le acque e non far emergere il vero,  la sua è una comunicazione senza verità.
L’atto notarile riferito alla cessione dell’area sottostante il giardino dei Lucini di cui parla il Sindaco altro non è, che l’atto di traslazione della proprietà per la realizzazione del parcheggio, la cui convenzione è stata votata in Consiglio Comunale anche dal Sindaco componente dell’ allora minoranza. La cessione vera e propria della proprietà fu fatta  60 anni fa quale permuta  per  l’esproprio della aree per la realizzazione delle case popolari di via dei Coralli, come può  un Sindaco ignorare tutto ciò e riscrivere la verità con le menzogna.
Per il progetto del parcheggio  di Fornillo  la modifica che  ritiene di aver fatto, altro non è che l’apposizione di finestre a dei locali infossati ,sottostanti  un  solaio di copertura e dietro un  parcheggio, ovvero locali bui, che vorrebbe utilizzare  per le attività scolastiche, tutto ciò, mentre il progetto di ampliamento della scuola Media  con la previsione di nuovi locali pieni di luce e di sole è fermo nei cassetti del Comune da oltre due anni.
Il tratto finale della scala dell’ex- Alcione è stata parzialmente occupata da un immobile costruito da oltre trent’anni. Ma questo non significa che non si possa di nuovo recuperare all’uso pubblico, modificando il percorso, soprattutto se una futura amministrazione(certamente non questa) voglia finalmente realizzare come era previsto, il parcheggio con l’ascensore per il Cimitero.
Tutto questo mentre sul  piano di alienazioni voluto dal Sindaco emergono forti dubbi di legittimità, il giardino di Nocelle sembra già parzialmente edificato, per la scala confinante con l’ ex-Alcione alla cui vendita è interessata la sorella del Sindaco, vi sono diritti di passaggio da tutelare e gli altri proprietari  sono pronti  ad adire alle vie legali.
L’impressione è,  che il Sindaco e la sua maggioranza si siano infilati in un vicolo ceco.
E’ ora costretto con bugie e menzogne a tentare di autoassolversi dal fallimento, ma l’inganno è svelato,  anche per  quei cittadini  lo hanno votato.

 
Domenico Marrone

lunedì 12 novembre 2012

“Valore donna “ premiò la Consigliera Regionale più assenteista

La manifestazione “Valore donna” edizione 2011 ha premiato nella sezione politica  la consigliera regionale  Luciana Scalzi,  salita  agli onori della cronaca in questi giorni per il triste primato di essere la più assenteista in Consiglio Regionale, che però presenta  le note spese.
Due anni fa, nella stessa manifestazione  fu premiata  Annarita Patriarca Sindaco di Gragnano,  Comune  sciolto successivamente per infiltrazioni camorristiche.
Possibile non si riesce a trovare donne in politica di maggiore qualità.
Chi suggerisce agli organizzatori il politico da premiare? Perché si premiano sempre politici del PDL , forse perchè è lo stesso partito del Sindaco?
Non è che Il sindaco  sponsorizzatore dell’evento suggerisce agli organizzatori il nome dei premiati?
L’Amministrazione di Positano tra le più maschiliste d’Italia ,senza nessuna donna nella Giunta Comunale , violando la legge,   non può che riconoscere il “Valore politico”   di queste  donne.
L'ennesima figuraccia, della serie… sempre più in basso.

Domenico Marrone

A Nocelle la protesta contro la vendita del giardino di proprietà comunale




Domenica mattina il Gruppo di Minoranza ha portato la protesta sulla Piazzetta di Nocelle, è stato affisso uno striscione con la scritta"No alla vendita Bene non alienabile".
L'alienazione del bene pubblico di Nocelle votato  dal Gruppo di Maggioranza nell'ultimo Consiglio Comunale potrebbe riservare delle sorprese. Il Gruppo di minoranza, infatti, chiederà un sopralluogo da parte dell'ufficio tecnico Comunale per verificare se vi siano stati abusi edilizi su quell'area.
Sembrerebbe che la macera confinante con il giardino sia stata costruita in parte sul bene comunale.
A questo punto se fossero avvalorati questi timori ci troveremmo di fronte ad un abuso perpetrato ai danni di un bene pubblico.
Il Sindaco, l'amministrazione comunale  e il funzionario responsabile verranno invitati dal Gruppo di Minoranza a sospendere ogni atto finalizzato all'alienazione del bene se prima non verrà  accertata la legittimità dello stato dei luoghi.

Domenico Marrone

giovedì 8 novembre 2012

Domenica 11 Novembre, Flash Mob a Nocelle



Domenica 11 Novembre alle ore 11,30 sulla Piazzetta di Nocelle il Gruppo di Minoranza organizza un Fash Mob per protestare contro la vendita del giardino adiacente l'ex scuola elementare.

L'arte della menzogna



 

Il  Sindaco, non sapendo come giustificare ai cittadini di Positano il suo operato,  ricorre alle menzogne.
Nelle sue precisazioni pubblicate su un giornale locale, sostiene che la precedente amministrazione avrebbe iniziato l’iter  per la vendita della scala confinante con l’ex- Alcione e per la demolizione del muro di via Leucosia,  affermazioni fatte  senza mai citare atti  approvati, non avrebbe potuto farlo,  perché nessun atto è stato mai approvato se non dalla sua amministrazione.
Il Sindaco è un maestro  nell’arte della menzogna in un recente Consiglio Comunale;  affermava che l’area sottostante il giardino dei Lucini era stata ceduta al privato dalla precedente amministrazione;  ma l’atto di cessione era vecchio di sessant’anni.
Nello stesso Consiglio Comunale affermava che nel costruendo parcheggio di Fornillo  la precedente amministrazione avrebbe approvato la convenzione prevedendo di destinare  l’edificio pubblico come deposito,  falso anche questo,  il nuovo locale era destinato ad ospitare la biblioteca comunale. Come falsa era l’affermazione che  il progetto per la realizzazione del by-pass e del parcheggio della Chiesa Nuova predisposto della precedente amministrazione  avrebbe previsto la  demolizione di alcune abitazioni.
Ci troviamo di fronte ad  una patologica mistificazione  della verità,  un Sindaco costretto a mentire per far emergere il proprio ruolo, per coprire la propria incapacità o peggio per coprire le discutibili scelte che sta operando.
Per la vendita dei beni comunali  il gruppo di minoranza ha votato contro il piano di alienazioni in due diversi Consigli Comunali,  ritenendo tale vendita inopportunità e immotivata  sperando  in un ravvedimento  del gruppo di maggioranza, così non è stato e alla terza votazione i consiglieri di opposizione hanno deciso di non partecipare al voto, in segno di protesta per una scelta che si ritiene vergognosa.  Se tale  vendita  sarà portata a temine  verrà segnalata alla Procura Regionale della Corte dei Conti.
Questa amministrazione, senza cultura di governo, in calo di consensi, senza idee nè progetti, va avanti tirando a campare tra piccoli favori e piccole clientele, loro lo  chiamano “cambiamento”, ma anche questa affermazione come le altre  è l’ennesima menzogna.

Domenico Marrone
 

martedì 6 novembre 2012

L’assessore Catenacci in qualità di ex- amministratore unico della Sapna, sotto accusa dalla procura della Corte dei Conti per spese inutili e incarichi assegnati senza concorso


 
Una nuova tegola sulla testa dell’assessore alla legalità del comune di Positano. Dalla procura della Corte dei Conti di Napoli gli vengono mosse assieme ad altri, accuse in qualità di ex- amministratore unico  della Sapna la società dell’ambiente della Provincia di Napoli.
Gli incarichi di consulenza affidati all’esterno dell’amministrazione avrebbero provocato, secondo i magistrati, un danno di 1 milione 559 mila 798 euro.
Le accuse si muovono in due direzioni: un danno presunto da quella che viene definita “spesa inutile” e quello arrecato all’Amministrazione Provinciale “per non aver proceduto per selezione”.
Gli incarichi risultano sprovvisti di tutti i presupposti normativamente imposti.
Nel merito delle contestazioni, inoltre la procura della Corte dei Conti rileva che la Sapna “ ha conferito a due consulenti esterni  “l’assistenza tecnica per l’attuazione di tutti quegli adempimenti per i quali essa stessa è stata costituita e dotata di risorse finanziarie e di personale”.
Quindi “duplicazione di consulenze e sovrapposizione di competenze”.
I magistrati si soffermano sull’ex prefetto Catenacci “ in quanto autore della maggior parte degli affidamenti consulenziali”
I  magistrati ritengono che gli incarichi “potevano essere espletati dal personale di servizio interno”
Non solo, finora scrivono i magistrati “non è stato ancor approvato il piano industriale nonostante sia stata conferita onerosa consulenza esterna”.
Tutte le accuse mosse dalla procura Regionale della Corte dei Conti sono tutte da dimostrare e gli indagati avevano tempo fino al 28 giugno scorso per argomentare le proprie controdeduzioni difensive.

 

 

Il degrado della scala di via Maria Netti








Da oltre un mese un tratto di scala di via Maria Netti rischia di sprofondare.
I cittadini residenti hanno più volte segnalato del pericolo il Comune, ma nessuno intervento finora è stato predisposto.
 Intanto con le piogge l'acqua penetra nel sottosuolo e i rischi aumentano. Cosa   si aspetta per intervenire?