Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

domenica 21 agosto 2011

Egoismo particolare e irresponsabilità generale

La crisi economica che attanaglia l’Italia, ha fatto si che il governo varasse una manovra che significherà sacrifici e nuove tasse. Gli appelli alla riduzione dei costi della politica e della spesa pubblica arrivano da più parti e si renderanno indispensabili quando lo stato, indebitato com’è, ridurrà ulteriormente  i trasferimenti a tutti gli enti pubblici. Il nostro comune non farà certo eccezione. Ma i nostri amministratori  non sembrano darsene pensiero. Così, in modo non solo disinvolto, quanto incosciente , elargiscono prebende a destra e a manca. Leggiamo che la cifra con la quale viene sovvenzionata la Testata Positanonews è di ben 3400,00 euro e ( ci viene il sospetto che è forse per grazia ricevuta che sul sito in questione non appare, da un pò di tempo nessun appunto sull’amministrazione comunale). E che per la consulente del Sindaco Sig.na Lisa Cinque, sono stati stanziati altri  1160,00 euro come pagamento per la fornitura di mattonelle in ceramica; questo, va ricordato, perchè nel decreto di nomina era ben specificato che nessun consulente avrebbe potuto avere incarichi di lavoro dal Comune. Lo sperpero di spese non strettamente necessarie vede inoltre un ingiustificato aumento del numero di segretarie del Sindaco  (da due a tre) o del numero dei responsabili d’area (da 6 a 7) con un aggravio di spesa non indifferente. Ma ancora qualche note sulle spese aggiuntive e/o maggiorate a carico del Comune. Il Festival del teatro aumentate a 70,000 euro e la parcella del direttore artistico a 13.000,00 euro. L’amara considerazione a fronte di queste spese può essere una sola : una politica egoistica che non tiene conto della grave contingenza in cui versa  il nostro paese ma che spende irresponsabilmente per mantenere in piedi clientele e posizioni. E per concludere ancora una riflessione : il denaro a disposizione del Comune per opere pubbliche (legge regionale 51 euro 240.000,00): non sarebbe stato opportuno destinarlo alla sistemazione della Scuola Media per dare inizio al progetto di accorpamento di tutte le scuole in un unico plesso, anziché spenderli per sistemare giardinetti e riqualificare via Pasitea? Lavori quest’ultimi necessari ma non urgenti. E che dire dei 70.000,00 euro spesi per il sistemare un discusso poliambulatorio mentre è in  costruzione un nuovo edificio ad esso preposto alla Chiesa Nuova? Ma si sa che tutto quello che ha  a che fare con i reali bisogni dei cittadini, per questa amministrazione non è mai una priorità.

2 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che ci informa sulle spese comunali!(sono i nostri soldi!) non è possibile che a pagare siano sempre gli stessi per colpa di pochi che, per raccogliere consensi non guardano la situazione drammatica in cui versa il nostro paese! è assurdo

    RispondiElimina
  2. un piccolo barlume di luce e di fresco, ci sarà ancora qualcuno che pensa e riflette in questo paese, dove sono tutti gran criticoni sui fatti altrui o quando non hanno nulla da chiedere. Quando poi sulla bilancia comincia ad esserci qualcosa di concreto,permessi autorizzazioni ecc.ecc., cala il silenzio su ogni malefatta. DOVE ERANO I VARI RISTORATORI E ALBERGATORI DELLA SPIAGGIA DURANTE IL VOMITEVOLE POSITANO BEACH PARTY?FINO A DUE ANNI FA URLAVANO O ADDIRITTURANO SPEGNEVANO GLI AMPLIFICATORI AL MINIMO SUONO DI CASSA ACUSTICA....ADESSO TACCIONO ASSORDATI DAL RUMORE IN ATTESA CHE SI MANTENGANO LE PROMESSE.

    RispondiElimina