Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

venerdì 21 dicembre 2012

A rischio gli affreschi della Villa Romana tra l’inerzia dell’Amministrazione Comunale

L'allarme lanciato dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno sullo stato di conservazione dell'affresco della Villa Romana, è il segno più eloquente dell'inadeguatezza della nostra Amministrazione Comunale.
Nel 2010 la precedente Giunta Regionale approvò un finanziamento di 3.900000,00 euro per il recupero e la musealizzazione della Villa Romana di Positano. La nuova Giunta Regionale ha bloccato quel finanziamento e in due anni e mezzo l'amministrazione Comunale di Positano non è riuscita a recuperare nessuna risorsa da destinare alla tutela dell'affresco, una evidente incapacità a far valere le ragioni del nostro paese.
Nell'ultimo Consiglio Comunale, il Sindaco ha dichiarato che la delibera con la quale veniva finanziato l'intervento, era carta straccia, dimenticando che la sua Giunta su  quel documento ha predisposto una gara d'appalto e ora con l'impresa  che si è aggiudicata la gara d'appalto si rischia un pericoloso contenzioso.
Ci chiediamo se quel finanziamento era carta straccia perchè è stata indetta la gara d'appalto?
Sempre nello stesso Consiglio Comunale l'assessore  al Bilancio si è lamentato per i tagli imposti agli Enti Locali dalla politica di rigore portata avanti dal governo Monti.
Lamento ingiustificato, siamo  tra i pochi Comuni turistici a non aver applicato la tassa di soggiorno, il nostro Comune avrebbe potuto incassare, mantenendo un'aliquota bassa, un milione di euro.
Con quei proventi, si sarebbero potuti finanziare i lavori per mettere in sicurezza l'affresco della villa Romana, diminuire il livello di  tassazione sui cittadini,  riportare l'addizionale Irpef dallo 0,5 allo 0,2, evitare la discutibile scelta di vendere le proprietà comunalì.
Ed ancora, finanziare  i circa 500.000,00 euro spesi nel 2012 per le manifestazioni turistiche, e liberare risorse per migliorare la vita dei cittadini di Positano, migliorando le scuole, la pulizia del paese e la sicurezza dei cittadini.
Il Gruppo di Minoranza ha più volte avanzato proposte, ma con questi amminitratori è impossibile ogni forma di dialogo, il Sindaco  non accetta il confronto,  chiuso nelle sue certezze, sordo ad ogni suggerimento, sta spingendo  il paese in un pericoloso declino.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento