Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

mercoledì 15 giugno 2011

L’insignificante politica verso le frazioni

Giorni fa è stato diffuso alla stampa locale un comunicato dell’Amministrazione Comunale dal titolo: “ Le frazioni di Positano cambiano volto, nuova vita a Nocelle e Montepertuso” . Sinceramente, non crediamo che i cittadini delle due frazioni si siano accorti che la loro vita sia cambiata in quest’ultimo anno. Siamo andati a rileggere il programma politico redatto dall’attuale maggioranza per le frazioni, nessuno dei progetti annunciati ha avuto un benché minimo accenno di inizio. Elenchiamo alcuni punti, per Montepertuso promisero: nuovi parcheggi, cittadella dello sport, aperture di bar, istallazione di “view point”, strada per il Grado, fogne, pubblica illuminazione, realizzazione della sala polivalente sotto Piazza Capella, sistemazione dell’area della Fontana Vecchia, installazione di pensiline, trasferimento al Comune della strada Provinciale. In 15 mesi di amministrazione nulla di tutto ciò è stato messo in cantiere in questa frazione, ma i cittadini segnalano che neppure le strade vengono pulite, un fallimento totale, altro che nuova vita.
Per la frazione Nocelle avevano promesso : la funicolare per S. Pietro, l’ ampliamento del parcheggio, la riqualificazione dell’ edificio scolastico, il potenziamento del trasporto pubblico, l’inizio della raccolta porta a porta, l' apertura di bar e di una edicola), un parco giochi, l'utilizzo del lastrico solare dell’ex-edificio scolastico, una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri, la valorizzazione del turismo montano. Anche a Nocelle nessuna delle cose promesse ha avuto un minimo accenno di inizio. Si stanno realizzando dei piccoli lavori di pavimentazione di via Pizzillo tra le ire dei cittadini che ne contestano, senza essere ascoltati, le modalità di esecuzione. Si sta realizzando un nuovo locale dove ospitare la centrale elettrica per permettere l’eliminazione del trasformatore dalla piazza . Un sito interrato era stato già realizzato dalla precedente amministrazione in un’area sottostante il parcheggio, la nuova amministrazione, per far risparmiare all’Enel i soldi necessari per i lavori di collegamento, ha preferito spendere soldi dei cittadini di Positano per realizzare un locale ex-novo. Ma per i cittadini di Nocelle la vera beffa è subire l’aumento della spazzatura del 20% senza avere il servizio di raccolta porta a porta.
Questa sarebbe la nuova vita offerta ai cittadini di Montepertuso e Nocelle? Con queste due piccole opere pubbliche si cambia il volto di una frazione? I nostri amministratori non hanno ancora capito che in Italia e quindi anche a Positano in questi ultimi tempi si respira un’aria diversa, il vento è cambiato, la politica del populismo e della demagogia è stata spazzata via, il popolo non chiede miraggi ottimisti ma verità e rispetto, con questa politica i nostri amministratori stanno invece certificando la propria insignificanza.

Domenico Marrone

Nessun commento:

Posta un commento