Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

giovedì 16 settembre 2010

Il dovere inalienabile di fare opposizione e di informare i cittadini

Ieri è apparso sul sito Positanonews la risposta del Sindaco ad un nostro precedente articolo nel quale informavamo che ad una consulente gratuita del Comune gli vengono riconosciute delle prestazioni remunerate.
Il Sindaco, nella sua replica non ha risposto affatto ai nostri rilievi ma ha solo imprecato contro l’opposizione, esaltando le doti della sua consulente, inventando consulenze d’oro fatte dalla precedente Amministrazione, invitando l’opposizione ad essere costruttiva, ed infine elevandosi a difensore dei Positanesi contro gli invasori stranieri.
Notiamo che il Sindaco, come tutte le persone autoritarie ed arroganti, non sopporta il ruolo dell’opposizione, forse perché mettiamo in crisi il concetto che egli ha di se.
Noi vogliamo ribadire che il ruolo dell’opposizione è quella di vigilare sull’operato della maggioranza ed informare i cittadini.
Se una consulente a titolo gratuito prende soldi dal comune, i cittadini hanno diritto ad essere informati. Se la consulente intende avere incarichi a pagamento, si dimetta da consulente gratuita, almeno cosi la sua posizione diventa più chiara.
Il Sindaco dopo sei mesi, si ricorda che l’opposizione può avere anche un ruolo costruttivo.
Ci chiediamo, perché non si è ricordato che l’opposizione poteva essere sentita;  prima di bocciare il Piano Parcheggi, prima di demolire l’ufficio urbanistico, prima di bloccare il concorso a comandante dei vigili urbani, prima di mettere in piedi quel circo Barnum che ha caratterizzato la spiaggia di Positano quest’estate.
Stiamo aspettando da sei mesi la convocazione per l’istituzione delle commissioni consiliari, il Sindaco in ogni consiglio comunale promette che a giorni convocherà l’incontro ma questo invito non arriva mai.
Per il Piano parcheggi, la precedente amministrazione invitò l’opposizione a ben tre incontri, loro, per bocciarlo hanno utilizzato una delibera di giunta dopo soli 23 giorni dall’insediamento senza dire niente a nessuno.
Ora vogliono che l’ opposizione aiuti a costruire ma  vogliono le mani libere per demolire.
Un invito al primo cittadino, la smetta di ergersi a difensore dei sani principi nostrani, la smetta di costruire muri. Positano è sempre stata una terra di accoglienza ed è stata questa  la sua grande fortuna, non la distruggiamo con rozze campagne populiste perché questa cultura  non ci appartiene.
Noi continueremo con la nostra opposizione a tenere informati i cittadini.
Il nostro augurio è che Positano si risvegli presto e che prende coscienza e capisca in quali mani siamo finiti.
Ai giovani Positanesi , quelli bravi e seri e ce ne sono tanti, un invito ad impegnarsi già da adesso a costruire per il futuro un’alternativa a questo modo di fare politica e a questa classe dirigente.


Domenico Marrone
Capogruppo di Minoranza

Nessun commento:

Posta un commento