Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

lunedì 12 settembre 2011

"Eccellente ed epocale"



In una  recente intervista, il Sindaco De Lucia, si è dichiarato molto soddisfatto del suo operato; non esita  anzi  per definirlo , ad usare, iperbolici aggettivi quali “eccellente”  “epocale” (!) . Di fronte a tanta audacia auto celebrativa, varrà la pena di  vedere cosa c’è di così eccellente e quali azioni epocali stia cambiando il volto del nostro paese.
Si può cominciare dal blocco “la sparizione” del piano parcheggi, mentre il traffico sta diventando una emergenza,. Addirittura grave , poi, essere fuori dai distretti turistici recentemente istituiti da una legge nazionale per facilitare e snellire le procedure tra le imprese e la pubblica amministrazione.

Non è stato dato avvio a nessun nuovo progetto o iniziativa;  nessuna nuova  idea che caratterizzi questa amministrazione che va avanti solo con quanto già iniziato dalla precedente amministrazione.   
Anche il poliambulatorio della cui istituzione il nostro primo cittadino va tanto orgoglioso, parlandone come del suo capolavoro. Medici presenti una volta al mese per una visita appena indicativa , costretti come sono ad operare senza alcuna strumentazione tecnico-diagnostica. I cittadini pagano un ticket per poi rivolgersi comunque altrove dove tale strumentazione è presente e pagare di nuovo. Eccellente sarebbe stato impedire che venisse meno l’ambulatorio per le piccole emergenze, anzi potenziarlo, garantendo un servizio con lo il personale medico del  118 per le piccole emergenze, senz’altro più utile per i cittadini e per i turisti. E varrà comunque la pena di segnalare che i fruitori del novello poliambulatorio sono davvero pochi.
Un ultimo riferimento all’accoglienza poiché, tra l’altro, il Sindaco in quella stessa intervista si vantava di essere vicino ai cittadini. Ma, sempre più numerosi proprio i cittadini  lamentano la difficoltà ad avere risposte, di parlare con il primo cittadino, invece che con le sue segretarie o con i suoi sempre più ingombranti consulenti.

Questa sarebbe l’eccellenza? Questa la svolta epocale? O forse il Sindaco pensa che qualche festa sulla spiaggia e pochi lettini gratis al mare bastino per sentirsi eccezionale? Più che di  svago, Positano ha bisogno di fare scelte importanti e coraggiose non ha bisogno di questo dilettantismo che non decide su nulla, questa è l’eccellenza di cui il paese ha bisogno. E queste  oggi mancano.

Fatti. Occorrerebbero fatti. Non fumo negli occhi.

1 commento:

  1. Qualche giorno fa parlavo con una signora non Italiana che ha sposato un uomo originario di Positano duranti gli anni d'oro di questo paese, vivendo molti anni al nord e poi ritornando qui.
    Ebbene, questa signora concordava appieno con me quando costatavamo come Positano stia degenerando. In quegli anni molte donne venivano in vacanza dall'estero e sono rimaste a Positano, sposando positanesi, lavorando ed inserendosi al 100% nella nostra realtà, in pieno boom economico (dovuto al duro lavoro di molte famiglie).
    Oggi? Persino alla spiaggia hanno fatto si che i positanesi fossero recintati. E quel trend di venire in vacanza portando con sè movimento e turismo ora si è ribaltato. Sono i positanesi che vanno in Thailandia come in Brasile piuttosto che Cuba e si sposano.
    Tutto si è ribaltato, il turismo da noi muore, chi arriva qui pensa di trovare "l'America" mentre trova il degrado, ma si continua ad ostentare quella ricchezza che ormai non c'è più.

    Epocale.
    Vero, è un disastro epocale.

    RispondiElimina