Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

sabato 24 settembre 2011

Viabilità: aumentano gli introiti ma peggiora la qualità della vita




Dopo  l’approvazione del conto consuntivo l’amministrazione comunale e l’ informazione municipalizzata continuano a mistificare la realtà. Vogliono farci credere che con l’ aumento delle entrate derivanti dalla sosta a pagamento e dall’ingresso nella ZTL, sia migliorata anche la viabilità,
“ il traffico alla Chiesa Nuova non si è mai bloccato”, “ i cittadini passeggiano meglio”,  “è più facile trovare da parcheggiare”,  queste le loro dichiarazioni.   Ovviamente i cittadini di Positano sanno bene che la realtà è completamente diversa.
E’ necessario ricordare che quando furono istituite dalla precedente amministrazione la ZTL e la sosta a pagamento,  l’allora consigliere di minoranza e oggi Sindaco, in Consiglio Comunale espresse voto contrario  accusando la maggioranza  che quel provvedimento avrebbe affossato l’economia di Positano. Oggi sono tutti a elogiarne l’istituzione prendendosi meriti che non gli appartengono.  Siamo contenti che abbiano cambiato idea.
Il gruppo di minoranza nell’ultimo Consiglio Comunale ha invitato gli amministratori a non valutare il solo aspetto economico perché un’amministrazione comunale deve in primo luogo garantire ai cittadini vivibilità e tranquillità. Oggi i residenti per parcheggiare un’auto devono percorrere chilometri , l’aumento degli accessi dei bus nella ZTL significa che questo paese diventa sempre di più un paese del mordi e fuggi e il traffico sempre più caotico.
La precedente Amministrazione Comunale,  dopo l’istituzione della ZTL  e delle strisce blu era  consapevole che il sistema della viabilità di Positano andava riformato radicalmente ed iniziò a lavorare al  Piano Parcheggi dove  erano previsti 1500 posti auto fuori dal centro urbano e veicoli elettrici di collegamento,   con l’intenzione successivamente di  pedonalizzare tutto l’interno di Positano.  La nuova amministrazione ha cancellato  tutto,  senza proporre  alternative.
Il Piano Parcheggi sarebbe stata la vera rivoluzione nella qualità della vita dei cittadini di Positano.  Accontentarsi di incassare qualche migliaio di euro in più ma continuare a vivere soffocati dal traffico  sa tanto di politica gattopardesca “tutto cambi affinchè  nulla cambi”.

3 commenti:

  1. o santa pace, ma è assurdo!

    RispondiElimina
  2. sono i classici terra terra con la presunzione dei primi della classe....faranno sfaceli....si salvi chi puo'.

    RispondiElimina
  3. Non sapete quanti turisti si lamentano della viabilità di via Pasitea: traffico incontrollato motorini che sfrecciano ad ogni ora ecc ecc.. pedonalizzare tutto l’interno Positano è assolutamente una priorità, rendere vivibile la nostra città non solo per gli ospiti ma anche per noi! delle scelte radicali sono necessarie, nel 2011 non possiamo permetterci di rimanere indietro ancorati ad una politica spicciola! quando lo capiremo?

    RispondiElimina